Servizio di diagnostica per immagini

La Tac dell’arcata dentaria è lo studio di una o tutte e due le arcate dentarie (superiore ed inferiore). L’esame è breve (dura pochi minuti) ma è importante che il paziente mantenga assolutamente fermo il capo. Infatti la TC arcate dentarie superiore ed inferiore prevede lo studio dell’osso mandibolare e mascellare con spessori di 1 mm o anche meno. Ogni minimo movimento potrebbe far perdere qualche immagine.

La TC arcate dentarie viene eseguita in particolar modo per valutare lo spessore e lo stato dell’osso per l’eventuale posizionamento di impianti e per valutare la posizione dei denti del giudizio (ottavi) prima della loro estrazione. E’ importante, soprattutto per un intervento di implantologia, che l’odontoiatra sia in possesso di misurazioni precise in modo tale da poter decidere la corretta lunghezza dell’impianto da inserire.

La scelta dell’odontoiatra di sottoporre il paziente ad una Tac, invece che alla classica panoramica dentale, è dettata dalla qualità delle immagini fornite dalla suddetta che consente lo studio nei tre piani dello spazio e successivamente le ricostruzioni in tre dimensioni (3D).

Al Poliambulatorio Oberdan si eseguono Tac DentalScan con immagini sia su lastra che su cd.

Pin It on Pinterest