Troppo tempo al pc? Sindrome del ginocchio da scrivania

Sgranchirsi le gambe, prima che sia troppo tardi. Un appello per tutti quelli che, dagli studenti agli impiegati, passano troppo tempo seduti alla scrivania e al pc e corrono il rischio di ritrovarsi con la “sindrome del ginocchio da scrivania”. Sintomi: infiammazione, articolazione che fa male, che si muove con difficoltà, infine bloccata. Un problema comune a un impiegato su quattro, anche se in Italia mancano ancora dati sull’incidenza del disturbo.

Tutto parte dalla plica sinoviale, una delle tre pieghe della membrana sinoviale che penetra nella cavità ossea e che infiammandosi può causare dolore. Lo stesso che impedisce movimenti “apparentemente” banali, come salire le scale. Colpa di una posizione statica troppo prolungata, tenuta per ore, che diminuisce la produzione di liquido sinoviale, il lubrificante dell’articolazione del ginocchio, ed è anche quello che distribuisce nutrimento alle cellule cartilaginee che ricoprono la superficie articolare. Come se non bastasse la sedentarietà comporta anche un altro problema: i chili di troppo, che si aggiungono ai fattori che incidono sulla funzionalità delle articolazioni inferiori.

La chirurgia, il trattamento artroscopico che comporta la rimozione della piega sinoviale ispessita e rigida, non è l’ultima spiaggia. Il consiglio è quello di fare un po’ di moto e cercare di prevenire il disturbo con una corretta ginnastica che coinvolga anche gli arti inferiori e di rivolgersi ai nostri professionisti per correggere gli errori di postura ed intervenire preventivamente attraverso una corretta fisioterapia.

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?