Tiroide: un’alleata per il nostro benessere

La tiroide

Ghiandola di ridotte dimensioni ma di grande importanza, la tiroide gestisce funzioni fondamentali per la nostra salute.
Situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea, con la sua forma a farfalla, la tiroide secerne ormoni capaci di controllare le normali attività metaboliche e responsabili del corretto funzionamento delle cellule presenti nell’organismo.
Lo sviluppo neuropsichico, la funzione cardiovascolare, la formazione e la crescita delle ossa, la forza muscolare e la fertilità sono solo alcune delle numerose funzioni gestite dalla ghiandola fin dalla tenera età.

Parola d’ordine: prevenzione

Sono 6 milioni gli italiani che ogni anno si trovano coinvolti in patologie tiroidee, con un trend in continua crescita negli ultimi anni. Di questi, colpiti dalle 3 alle 4 volte in più rispetto al sesso opposto, sono le donne. Nonostante queste patologie (ad esempio, l’ipertiroidismo, l’ipotiroidismo, i noduli tiroidei…) siano di difficile identificazione per la variegata sintomatologia, si tratta di malattie che, se diagnosticate nella fase iniziale, possono essere trattate con successo e talvolta, un corretto follow-up garantisce un buon stato di salute nel tempo attraverso il monitoraggio delle terapie e del dosaggio farmacologico.

Un team vincente

L’attenzione posta al bisogno di diagnosi, prevenzione, cura e riabilitazione del paziente sono sempre stati i pilastri cardini del nostro Poliambulatorio che infatti ha come obiettivo primario quello di porre al centro la persona e il suo stato di salute, curandosi nella globalità di ogni suo aspetto anche attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia. Consapevole dell’importanza rivestita dalla cooperazione tra saperi e coerentemente con la sua filosofia, Poliambulatorio Oberdan, sensibile alle necessità della popolazione, risponde al problema “tiroideo” attivando la collaborazione tra i seguenti specialisti:

  • Il Dottor Umberto De Nobili, specialista in chirurgia endocrina;
  • La Dottoressa Maria Beatrice Panarotto, specialista in medicina nucleare;
  • La Dottoressa Frida Pittiani, specialista in radiologia.

I nostri servizi

Mediante la sinergia tra i professionisti, Poliambulatorio Oberdan interviene attraverso:

  • Visite per diagnosi e terapie;
  • Valutazione pre chirurgica;
  • Valutazione del decorso post operatorio;
  • Controllo della posologia dei farmaci;
  • Follow-up dei pazienti con tumore tiroideo a basso rischio diagnostico.

 

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?