• 26 GEN 15
    TAC Dentalscan: applicazioni e prescrivibilità

    TAC Dentalscan: applicazioni e prescrivibilità

    L’analisi dentascan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine finale. È lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile. L’alta qualità tecnologica, necessaria a supportare il software e chi, è in grado di offrire questo tipo di esame fa sì che lo stesso sia un ottimo strumento per la restituzione anatomica dei mascellari arrivando anche a individuarne semplici processi infiammatori, tutto questo ne fa un valido supporto anche dal punto di vista della prevenzione dentale a 360°.

    La normativa per la prescrivibilità del DentalScan con il Servizio Sanitario Regionale è cambiata. Riportiamo qui di seguito l’informativa dell’Ordine del Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia:

    “L’esame DENTALSCAN può essere prescritto a carico del SSR dal medico di medicina generale su indicazione specialistica o dallo specialista stesso per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età dello sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali a carico degli alveoli e degli altri costituenti scheletrici che circondano i denti. L’esame DENTALSCAN non può essere prescritto a carico del SSR a cittadini non in possesso dei requisiti di «vulnerabilità» (DGR 3111/2006) e quando l’indagine è finalizzata ad interventi non ricompresi nei LEA tra cui l’implantologia. In tali circostanze i cittadini sono tenuti a corrispondere l’intero importo delle prestazioni sia diagnostiche che terapeutiche.”

    Presso il Poliambulatorio Oberdan è possibile effettuare la Tac DentalScan, per maggiori informazioni contattaci al 030 37 01 312 oppure scrivi una email a info@poliambulatorioberdan.it

Pin It on Pinterest