Soffri di artrosi? La soluzione potrebbe essere l’Ozonoterapia

Soffri di artrosi? La soluzione potrebbe essere l’Ozonoterapia!
L’infiltrazione di Ossigeno-Ozono sotto guida ecografica è indicata nel trattamento dell’artrosi delle grandi articolazioni. L’utilizzo dell’ecografo permette il perfetto posizionamento dell’ago e, di conseguenza, l’esatta somministrazione dell’Ossigeno-Ozono.
Perchè si utilizza l’ecografia e non altre tecniche diagnostiche?
L’infiltrazione sotto guida ecografica è ormai considerata la più efficace perché, mentre evita l’esposizione a raggi potenzialmente dannosi, permette di verificare in continuo l’ingresso del farmaco nell’articolazione e di evitare la puntura di importanti strutture anatomiche quali la vena, l’arteria e il nervo femorale.
E’ un trattamento che prevede il ricovero?
Il trattamento viene effettuato in regime ambulatoriale. Il paziente è posto comodamente in posizione sdraiata o semiseduta. Il medico, dopo aver identificato ed evitato i vasi femorali e il nervo femorale, procede al posizionamento dell’ago all’interno dell’articolazione e alla somministrazione.
E’ dolorosa?
La procedura si svolge in pochi minuti e non risulta particolarmente dolorosa.
Per quanto tempo avrò beneficio?
In genere il beneficio dura 6-12 mesi.
E’ possibile ripetere il trattamento?
E’ certamente possibile ripetere il trattamento dopo 6-12 mesi.
Eviterò l’intervento chirurgico?
L’obiettivo del trattamento non è evitare la chirurgia ma ritardarla il più a lungo possibile o ridurre il dolore in attesa dell’intervento. È importante sottolineare che l’acido ialuronico e la miscela di Ossigeno-Ozono eventualmente somministrati non ricostruiscono la cartilagine ma rappresentano un trattamento per ridurre l’infiammazione e apportare un liquido lubrificante in un’articolazione infiammata e povera di liquido sinoviale.
Ci sono rischi?
Come in tutte le procedure, esistono degli effetti collaterali. I rischi sono quelli legati ad ogni infiltrazione articolare: ematomi in sede iniettiva, infezioni locali, reazioni allergiche ai farmaci.
Dopo il trattamento devo rimanere a riposo?
Non è richiesto il riposo a letto o in poltrona ma è buona cosa non sovraccaricare un’articolazione appena infiltrata.
I nostri professionisti sono a tua disposizione, contattaci per saperne di più: 030/3701312 – info@poliambulatorioberdan.it
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?