Sci e snowboard: quali sono gli infortuni più comuni?

Sole, neve e divertimento: senza dubbio sci e snowboard sono tra le attività sportive invernali più divertenti e adrenaliniche! Ma quali sono gli infortuni più comuni sulle piste?

Praticati in tutto il mondo (naturalmente dove clima e natura lo permettono), vengono spesso definiti come sport rischiosi: ma è davvero così? In Italia sono oltre 2 milioni e mezzo coloro che praticano sci o snowboard; tra gli accessi al pronto soccorso per incidente sportivo, il calcio o calcetto contribuiscono con il 46%, il basket il 7,8% mentre sci e snowboard soltanto il 5,7% del totale.

Paragonando sci e snowboard, quest’ultimo risulta più pericoloso per la giovane età dei praticanti (e minore prudenza) e per il livello di esperienza, spesso principiante.

Gli infortuni più comuni

Per quanto riguarda gli sci, gli infortuni più comuni sono le distorsioni, che occupano il 32% del totale, seguite dalle contusioni (26%), dalle fratture (14%), ferite (9%), lussazioni (8%) e altro (11%). Situazione differente per lo snowboard, che vede al primo posto tra gli infortuni più comuni le contusioni (32%), e a seguire le fratture (24%).

Il nostro consiglio? La prudenza è fondamentale, soprattutto in montagna. Inoltre è fondamentale avere una corretta preparazione fisica.

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?