Cosa sono le tecniche di rilassamento?

Nell’era della prestazione e dell’autocontrollo, fatica, stress e tensioni fanno ormai parte della nostra vita; diventa importante imparare a concedersi qualche momento di rilassamento. La tensione, infatti, coinvolge contemporaneamente sia i nostri muscoli, provocando contratture, sia il nostro sistema viscerale, alterando l’equilibrio neurovegetativo, sia la nostra mente, diminuendo le risorse per affrontare i problemi quotidiani.

Al contrario, stati di distensione permettono di riscoprire le naturali capacità rigenerative del nostro organismo, diminuendo il livello di stress e favorendo le capacità di adattamento dell’individuo.

Le tecniche di rilassamento sono interventi terapeutici che, attraverso particolari esercizi, mirano a raggiungere la distensione muscolare e psichica” aiutando a ripristinare il benessere psicofisico dell’organismo.

Non esiste una sola forma di rilassamento e le tecniche che possono essere praticate per raggiungere la condizione di benessere sono diverse.

I benefici che si possono raggiungere con questi strumenti non sono altro che caratteristiche di un individuo che si trova in uno stato di equilibrio naturale: profondo benessere, recupero energetico, maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee, migliore gestione di Sè di fronte a situazioni emotive negative e che provocano eccessiva ansia, miglioramento delle prestazioni, aumento della capacità di concentrazione e di memoria ed una maggiore determinazione, miglioramento e risoluzione di alcuni problemi di natura neurovegetativa (ad es.insonnia, gastriti, ipertensioni cefalee…etc.).

Lunedì 7 Marzo, ore 18.00 presso il Servizio di Psicologia Oberdan, Via Oberdan 140, Brescia.

La serata sarà condotta dal Dott. Fabio Marchetti.
È obbligatoria la prenotazione:

  • Email: psicologia@poliambulatorioberdan.it
  • Telefono: Dott.ssa Emma Cotelli 348.2903183 //
    Dott.ssa Alessandra Scollato 339.3044258

Si raccomanda abbigliamento comodo e di portare una coperta.

Visualizza e scarica la locandina dell’evento:

Locandina RIGENERATIVAmente

Pin It on Pinterest