Rendicontazione di sostenibilità 2021

“È con vero piacere che mi accingo a presentare la nostra quarta Rendicontazione di sostenibilità relativa all’esercizio 2021. Un anno positivo nel quale si è confermato il trend di crescita degli ultimi anni, accompagnato da un aumento contestuale delle risorse umane coinvolte. Usciamo da un anno complesso sotto l’aspetto economico, ma soprattutto sotto il profilo psicologico, un anno dove il compito principale è stato quello di ricreare la fiducia nel mondo sanitario che, purtroppo, aveva vacillato, a volte smarrendosi, a causa di quel virus ancora oggi sconosciuto. Il 2021 si è concluso positivamente, conquistando importanti risultati, che ci hanno permesso di riconoscere con onestà debolezze, fragilità ed eventuali errori fatti. Tutto questo ci aiuta a definire gli obiettivi successivi e stabilire la nuova rotta. La tecnologia ci ha aiutato a raggiungere i nostri scopi, nonostante le difficoltà, aprendo anche nuovi orizzonti e opportunità. Abbiamo raggiunto con successo il progetto Radiologia 4.0 e siamo pronti per una nuova sfida in ambito di intelligenza Artificiale applicata al mondo radiologico. Grazie alla strumentazione tecnologica, siamo riusciti a concludere l’attività formativa che ci eravamo prefissati di garantire, ottenendo risultati ottimali. Ci allieta vedere il riscontro più che positivo riguardo la rilevanza degli argomenti trattati nei nostri percorsi di formazione, la qualità educativa e l’utilità degli interventi tenuti.

Le nostre attività sociali sono poi continuate con entusiasmo al fine di stimolare una sempre maggior collaborazione tra la comunità locale e il mondo sanitario, sia tramite iniziative divulgative che collaborazioni con il mondo dell’istruzione. La diffusione di conoscenza circa il benessere in tutte le sue accezioni fisiche, emotive e sociali e la formazione continua del personale medico-sanitario mantengono sempre, per noi, grande rilievo. Resta, infatti, obiettivo primario, anche per l’anno 2022, crescere sotto questi aspetti. Per questo motivo, abbiamo ricominciato a pieno ritmo il percorso di formazione ECM, che quest’anno si concentrerà sulla sicurezza nella pratica clinica. Particolare attenzione verrà posta all’ambito della radioprotezione e alla formazione del personale medico circa esami specifici, come l’esame spirometrico. Fondamentale per riavvicinare la comunità al mondo sanitario tanto provato dall’emergenza vissuta, abbiamo quindi riscoperto l’importanza di una comunicazione chiara e trasparente. Per questo motivo abbiamo in progetto l’inserimento di una figura atta a semplificare la trasmissione d’informazioni tra le due realtà sopra citate. Rincuora però osservare che le nostre aziende si sono trovate ad affrontare l’emergenza in una condizione di buona salute e di solidità patrimoniale e finanziaria. Una barca solida può sperare di tenere la rotta anche in acque agitate. Occorre continuare a guardare al futuro con positività e resilienza.

Soltanto lavorando insieme, e condividendo esperienza, competenza e determinazione possiamo affrontare le incertezze e la complessità del presente. Soltanto un modello organizzativo e manageriale che metta al centro le persone, la formazione, la salute e la sicurezza sul lavoro può permetterci di creare nuove opportunità di sviluppo e innovazione, generando valore e ricchezza non solo per il singolo, ma per l’intera comunità. Un grazie, infine, a tutte le persone che collaborano costruttivamente con l’impresa di cui sono titolare, ai miei collaboratori, che si impegnano e con i quali condivido tempo e fatica, sia nei momenti migliori che in quelli più difficili, ai miei fornitori, sempre stimolanti per la crescita professionale dell’impresa, ai clienti, poiché ci pongono sempre a contatto con nuove sfide.”

Graziella Bragaglio, Amministratore Delegato

Scarica il bilancio di sostenibilità 2021 a questo LINK

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?