Profumo di primavera? Ricomincia a correre!
Sarà la primavera, sarà la tanto temuta “prova costume”, sarà che sole e temperature miti ci invogliano ad uscire di casa: insomma viene voglia di rimettersi in forma e di muoversi di più. L’attività fisica più economica è senza dubbio la corsa. Oltre agli indubbi vantaggi sulla salute e sulla forma fisica, si accompagnano altrettanti rischi, legati soprattutto a traumi da sovraccarico.
Qualche consiglio dal Poliambulatorio Oberdan per ottenere il massimo senza incorrere in infortuni fastidiosi e dolorosi:
-Ricomincia a correre in maniera graduale, senza sforzarti più del necessario. Meglio pochi minuti al giorno ma costanti che fermarsi dopo la prima seduta di corsa da maratoneta!
-Sei il miglior medico per il tuo corpo: ascoltalo quando ti invia segnali di sovraccarico. Qualche dolore dopo la corsa è normale, è il sintomo che il tuo fisico si sta adattando alla nuova attività fisica. Se invece i fastidi perdurano per più giorni, forse stai esagerando con il carico di lavoro.
-Scegli le scarpe giuste e l’abbigliamento adatto per la corsa.
-Non affrontare subito salite e discese: soprattutto per articolazioni e schiena, le variazioni di pendenza sono uno stress notevole.
-Non dimenticarti di bere frequentemente, soprattutto se ricominci con un’attività sportiva graduale. Ricordati che il nostro corpo è composto per il 70% da acqua.
Ora sei pronto, cosa aspetti ad uscire e correre?
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?