Prof. Massimiliano Filosto

Il Prof. Massimiliano Filosto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e ha conseguito la specializzazione in Neurologia e il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Verona. Dopo un periodo di ricerca negli Usa, presso la Columbia University di New York, è rientrato in Italia ed è stato responsabile del Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari dell’U.O. Neurologia dell’ASST Spedali Civili di Brescia.

Oggi è Professore Associato di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia e Direttore Clinico del Centro Clinico NeMO-Brescia, centro ad alta specializzazione per lo studio e la cura delle malattie neuromuscolari.

Il Prof. Filosto è Coordinatore regionale dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM) per la macro-regione Lombardia e membro dell’European Academy of Neurology (EAN), al cui interno è componente dei “Pannelli Scientifici” dedicati alle malattie muscolari, alle neuropatie periferiche, alla malattia del motoneurone e alla neurogenetica. E’, inoltre, membro del Gruppo di Studio di Neurogenetica Clinica e Malattie Rare e del Gruppo di Studio per la Malattia del Motoneurone della Società Italiana di Neurologia e dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP). E’ membro della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) in qualità di Vice Presidente con delega alla responsabilità Scientifica della rivista nazionale ufficiale dell’Associazione (DM), della Commissione medico-scientifica nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e della Commissione medico-scientifica nazionale di MITOCON Onlus – malattie mitocondriali.

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?