Prof. Giusto Pignata

Il Prof. Giusto Pignata si è Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università di Padova. Specializzato presso l’Università di Padova prima in Urologia e poi presso l’Università di Verona in Chirurgia Generale. Nel 1988 eseguiva la sua prima colecistectomia laparoscopica (intervento eseguito al Mondo per la prima volta appena un anno prima da Maurat), nel 1992 ha eseguito la sua prima colectomia laparoscopica  nel 1997 ha eseguito la sua prima resezione polmonare anatomica con accesso toracoscopico, nel 1999 ha eseguito la sua prima esofagectomia con accesso mininvasivo e nel 2001 ha eseguito la sua prima gastrectomia totale con linfoadenectomia D2 per via laparoscopica, nel 2002 e 2003 ha rispettivamente eseguito le sue prime epatectomie e DCP laparoscopiche.

Durante il corso della sua carriera ha eseguito oltre 8000 procedure di chirurgia maggiore di cui oltre 5000 con approccio mini-invasivo.

È stato invitato come chirurgo operatore durante le sessioni di chirurgia live durante i più importanti congressi Nazionali ed Internazionali, diventando inoltre un punto di riferimento per la formazione dei giovani chirurghi.

È inoltre opinion leader per diverse multinazionali in campo sanitario/chirurgico.

Grazie alla sua enorme esperienza nel campo della chirurgia mininvasiva e con Singolo accesso nel 2014 la Springer (uno degli editori più importanti nel campo medico) ha pubblicato il suo libro dal titolo “Single-Access Laparoscopic Surgery: current applications and controversies”.

Da sempre il Prof. Pignata non ha eseguito una scelta dei pazienti, candidando in prima battuta tutti i suoi pazienti ad un approccio laparoscopico, garantendogli sempre il gold standard terapeutico per le esigenze del paziente.

Nella sua casistica non compaiono mai conversione ad accesso open per la Chirurgia minore (appendicectomia, colecistectomia, riparazione dei difetti di parete…), il tasso di conversione per la chirurgia maggiore si attesta intorno al 2% con un tasso di complicanze del 4% (valori nettamente al di sotto delle medie internazionali).

Primario dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale II degli Spedali Riuniti di Brescia.

Visiting professor presso l’Università di Belgrade dal 2011.

Professore a contratto presso le Scuole di Medicina e Chirurgia delle Facoltà di Firenze, Genova e Napoli (Federico II)

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?