• 15 GEN 15
    Problemi ai legamenti del ginocchio?

    Problemi ai legamenti del ginocchio?

    Le ginocchia sono articolazioni mobili che ti permettono di camminare, sedere, salire e accovacciarti. I legamenti stabilizzano l’articolazione del tuo ginocchio in questi movimenti. Quando ti lesioni un legamento, puoi avere la sensazione che il tuo ginocchio non ti sostenga.  Sono due i legamenti che più frequentemente possono lesionarsi. Il legamento crociato anteriore (LCA) è il centro del tuo ginocchio. Spesso viene lesionato durante un movimento di torsione, ad esempio durante lo sci o mentre cadi da una scala. Può essere lesionato durante un urto laterale. Questo è comune durante attività sportive quali il football o il calcio. Una lesione ad uno dei due legamenti può dare dolore e indebolisce l’articolazione del tuo ginocchio. Un’adeguata attenzione può rendere nuovamente stabile il tuo ginocchio. Prima che il ginocchio venga trattato, ha bisogno di essere visitato. Una visita aiuta il dottore a capire quanto sia grave il danno. E’ giusto indirizzarsi verso la scelta migliore per il trattamento. Una lesione dei legamenti del ginocchio può essere trattata in due modi: con la chirurgia o con terapia incruenta. Il trattamento dipende dalla severità del danno e dallo stile di vita. La riabilitazione è la parte più importante della terapia, sia nell’opzione chirurgica che in quella conservativa.

    Il ginocchio è un’articolazione mobile e complessa. Può flettersi, e può ruotare leggermente. I legamenti aiutano a controllare il movimento del ginocchio collegando le ossa e supportando l’articolazione. I tendini uniscono i muscoli alle ossa. La cartilagine ammortizza l’articolazione del ginocchio. Permette inoltre di assorbire gli urti durante il movimento.

    Legamento Crociato Anteriore (LCA): Il Legamento Crociato Anteriore attraversa il ginocchio da dietro il femore in avanti verso la tibia. Si comporta come un forte supporto per il tuo il ginocchio. Ma l’LCA può essere lesionato durante una violenta torsione o se cambi direzione troppo rapidamente.

    Legamento Collaterale Mediale (LCM): Il Legamento Collaterale Mediale connette il femore con la tibia, passando all’interno dell’articolazione del tuo ginocchio. Un urto laterale può causare una rottura parziale o completa dell’LCM.

    Indagini diagnostiche potrebbero essere necessarie per confermare od escludere la diagnosi, o per identificare altri problemi. Le radiografie sono immagini delle ossa. Possono far vedere lesioni quali fratture. La RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) fornisce un’immagine interna dei tessuti molli del tuo ginocchio.

    fig5

Pin It on Pinterest