Presentazione del libro “Come ti mangio l’intolleranza” – Dott.ssa Cinzia Tosoni, Dott. Stefano Minetti

Il cibo, oltre ad essere una fonte di sostentamento è anche un momento di aggregazione e di piacere e la sua capacità di seduzione non si mette in discussione.

Quando dobbiamo conoscere nuove persone o discutere di lavoro o trovarci con gli amici o con la famiglia, spesso lo facciamo intorno ad un tavolo ed ognuno di noi ha curiosità verso nuovi sapori, nuove “esperienze gustative”.

Tuttavia, la grande disponibilità di cibo nei paesi occidentali ha spesso condotto a comportamenti aberranti nei confronti dei nutrienti ed obesi, anoressici, pseudo intolleranti ed intolleranti, allergici veri o presunti tali sono ormai una caratteristica della nostra società. Ne conosciamo sicuramenti tutti o forse pensiamo anche noi di esserlo.

Su queste convinzioni sono fiorite numerosissime metodiche “alternative” per la diagnosi di intolleranza alimentare (molto spesso senza alcun fondamento scientifico) che oltre ad essere estremamente costose, possono condurre a comportamenti aberranti dal punto di vista alimentare con danno alla salute.

Insieme ad altri carissimi e preparatissimi Colleghi allergologi, aiutati da simpatizzanti, dopo aver affrontato per anni pazienti con vere o presunte allergie od intolleranze alimentari, abbiamo deciso di fare chiarezza sull’argomento. Ci è parso necessario dopo aver visto quante fake news circolino e quanto le stesse influenzino i nostri pazienti. Purtroppo anche Colleghi ne sono vittima.

Abbiamo perciò scritto un manuale semiserio (divertente speriamo, ma serio nei contenuti) sperando che possa essere uno strumento di agile comprensione e consultazione per tutti e l’abbiamo arricchito con ricette “ad hoc” in modo che tutti possiate davvero “mangiarvi la vostra intolleranza”.

Il libro è disponibile per ora in sola versione kindle su Amazon e si chiama “Come ti mangio l’intolleranza”. Buona lettura!!!

Dott.ssa Cinzia Tosoni – Dott. Stefano Minetti

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?