Novembre: la prevenzione dei tumori maschili insieme al Basket Brescia Leonessa

Novembre è iniziato da qualche settimana ed è per il #PoliambulatorioOberdan un mese ad alto tasso di #prevenzione: non solo continueremo la nostra attività di prevenzione del tumore al seno cominciata nel mese di ottobre, ma novembre sarà incentrato sulla prevenzione del tumore alla prostata e delle patologie urologiche dell’uomo.

E quale modo migliore di parlare di prevenzione e importanza dell’informazione se non coinvolgendo la nostra squadra di #professionisti di #urologia? E non solo: parlando di squadra, anche i giocatori del #BasketBresciaLeonessa si sono prestati con entusiasmo a farci da accompagnatori nella scoperta delle attività di prevenzione e supporto ai pazienti del #PoliambulatorioOberdan durante il mese di novembre. Abbiamo scelto tre giocatori, tre ragazzi con storie diverse e differenti sensibilità, come simbolo dell’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano fin dalla giovane età.

Abbiamo già visto come il #cancro al seno sia la patologia oncologica con maggiore incidenza sulla popolazione femminile (potete leggere l’articolo di ottobre della Dott.ssa Bragaglio al https://www.linkedin.com/pulse/ottobre-prevenzione-del-tumore-al-seno-bragaglio-graziella/): il tumore alla prostata è invece il più diffuso tra i soggetti di sesso maschile, dove rappresenta il 20% delle diagnosi di tumore nei maschi dai 50 anni[1]. Nonostante questa ampia incidenza, i dati sottolineano come la sopravvivenza dei pazienti a 5 anni dalla diagnosi si attesti oltre il 90%: un risultato che fa ben sperare perché in costante crescita. Nel gruppo dei tumori maschili vanno annoverati anche quello alla vescica (che rappresenta il 10,5% dei tumori incidenti, ma che nei due terzi si manifesta in forme superficiali) e quello al testicolo (che attualmente affligge circa 60.000 uomini in Italia e che è caratterizzato da un’altissima percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, oltre il 92%).

La progressiva riduzione della mortalità a causa del tumore della prostata (e fortunatamente anche di altre patologie oncologiche) è ovviamente frutto dell’avanzamento delle tecniche diagnostiche e delle terapie, ma diffondere ancora di più la cultura della prevenzione e una sempre maggiore informazione sui comportamenti a rischio che vanno limitati è imprescindibile affinché si possano raggiungere risultati ancora migliori.

La scoperta precoce di un tumore permette di intervenire con tempestività e di affidarsi a un numero sempre maggiore di opzioni terapeutiche che la ricerca medica implementa ogni anno, dalla sorveglianza attiva, alla chirurgia fino alla radioterapia.

Per questo è cruciale informarsi sui fattori di rischio e mettere in atto quei comportamenti che ci permettono di limitarli: un’alimentazione bilanciata e varia, attività fisica e la moderazione nell’assunzione di bevande alcoliche (la cui cancerogenicità è ormai confermata) contribuiscono non solo a mantenerci in salute in generale, ma incidono sulla probabilità di sviluppare un tumore. A questi si aggiungono gli esami clinici (come la misurazione del PSA, l’antigene prostatico-specifico), la cui opportunità va sempre valutata insieme al proprio medico.

Rivolgersi a degli specialisti è fondamentale: al #PoliambulatorioOberdan offriamo un servizio di consulenza urologica completo, perché diagnosticare in tempi rapidi un tumore della prostata significa aumentare di molto la possibilità di guarigione.

E quale modo migliore per parlare di prevenzione se non farlo attraverso lo sport?

Questo mese abbiamo infatti il grandissimo piacere di ospitare uno dei giovani giocatori del #BasketLeonessaBrescia CJ Massimburg che, assieme ad altri suoi compagni di squadra, si è offerto con entusiasmo in qualità di testimonial della nostra attività di prevenzione. Continuate a seguirci e che sia un novembre di consapevolezza e informazione per tutti!

[1] Dati riferiti al 2021; per maggiori dettagli è possibile consultare il documento AIOM al link https://snlg.iss.it/wp-content/uploads/2021/11/LG450-AIOM_Ca_prostata.pdf e al https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2021/10/2021_NumeriCancro_web.pdf

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?