Niente televisione in cameretta: bambini a rischio obesità
Guardare la televisione in camera da letto fa ingrassare bambini e adolescenti. E’ questa la conclusione cui sono giunti i ricercatori del Norris Cotton Cancer Center di Lebanon (Stati Uniti) al termine di uno studio ora pubblicato su JAMA Pediatrics, secondo cui non importa quanto tempo i ragazzi passino di fronte alla tv: il solo fatto di avere a disposizione un televisore nelle loro stanze li espone al rischio di sovrappeso e obesità.
La ricerca si è basata sui dati raccolti nel 2003 in una serie di interviste telefoniche in cui più di 6.500 ragazzi tra i 10 e i 14 anni hanno risposto a domande mirate ad analizzare l’influenza dei mezzi di comunicazione sul rischio di obesità. Il 59,1% degli intervistati ha dichiarato di avere un televisore nella sua camera da letto. Due e quattro anni dopo i ricercatori hanno utilizzato le informazioni sul peso e l’altezza dei ragazzi per calcolare il loro indice di massa corporea. Ne è emerso che in entrambe le occasioni i bambini e gli adolescenti che avevano dichiarato di guardare la televisione in camera aveva un indice di massa corporea più elevato rispetto agli altri (rispettivamente, di 0,57 e di 0,75 punti). In particolare, nei 2 anni trascorsi tra le due rilevazioni dell’indice di massa corporea quest’ultimo è aumentato di 0,24 punti.
La ricerca non si è addentrata nell’analisi delle cause alla base dell’associazione tra la presenza del televisore nelle camerette e l’aumento di peso, ma secondo gli autori è possibile che la televisione interferisca con il sonno dei ragazzi o che questi ultimi siano più esposti rispetto ai coetanei a pubblicità che incoraggiano il consumo di cibi poco salutari. I ricercatori non hanno però dubbi e sulla base dei dati raccolti suggeriscono che “eliminare i televisori dalle camere da letto potrebbe essere un importante passo nella lotta contro l’obesità infantile”.
Tratto da Il Sole 24 Ore online
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?