RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITà 2022

 

“Come nostra consuetudine siamo a presentarVi il quinto bilancio di sostenibilità.
Non soltanto un documento, non solamente un momento per guardarsi indietro, ma una preziosa occasione per capire quali fattori ci abbiano permesso di raggiungere i risultati che fanno oggi parte della nostra pratica lavorativa e, soprattutto, per slanciarci con coraggio, sensibilità e un po’ di sana audacia verso il futuro. Senza questi ingredienti, i traguardi che ieri erano sogni non sarebbero mai divenuti obiettivi concreti e, infine, realtà. Senza questi elementi, sarebbe stato arduo percorrere questo 2022, anno caratterizzato da avvenimenti e avversità che hanno indubbiamente toccato l’emotività di ognuno di noi.

La guerra in territorio ucraino, la crisi energetica, le ripercussioni socioeconomiche della pandemia globale… tutto ciò ha non ha potuto che mettere alla prova i nostri tenant, ma anche e soprattutto le persone che si affidano alle nostre cure: i nostri pazienti. Il ruolo di punto di riferimento sanitario che abbiamo l’onore di rivestire ci ha fornito la possibilità di fungere da cassa di risonanza delle paure, delle necessità e delle fragilità di chi necessita di assistenza. Un dovere da maneggiare con cura e attenzione, che ci ha permesso di avvicinarci alle esigenze percepite anche al di fuori delle porte di un ambulatorio medico.
Il 2022 si è concluso positivamente, conquistando risultati importanti, anche in merito alla comunicazione e alla sostenibilità delle nostre pratiche. Tra i traguardi raggiunti siamo infatti felici di sottolineare l’aumento dell’interazione comunicativa con i nostri utenti e il perfezionamento dei processi di sostenibilità ecologica.

Questo quinto bilancio sociale diviene per noi uno spazio narrativo ove raccogliere e raccontare le nostre attività, non solo in merito a quanto svolto in ambito sanitario, ma anche in campo divulgativo e formativo. È stato un anno in cui abbiamo ampliato i nostri orizzonti, incentivando la consapevolezza circa la sicurezza nella pratica medica, garantendo percorsi formativi in ambito di radioprotezione. Abbiamo approfondito empiricamente lo stato dell’arte circa l’utilità delle molteplici applicazioni dell’Ossigeno-Ozono Terapia, di cui siamo punto di riferimento nazionale ed interazionale, sia con l’obiettivo di garantire nuovi percorsi formativi all’avanguardia, sia al fine di rivolgerci alla comunità, avviando e incrementando la produzione di spazi e articoli per i non “addetti ai lavori”. Abbiamo avviato nuove collane e rubriche, collaudando e migliorando inoltre il nostro portale divulgativo online “Salute & Sport”. Ci siamo inoltre rivolti alla comunità scientifica, impegnando le nostre competenze per la realizzazione di articoli di ricerca che sono stati pubblicati all’interno di riviste specialistiche internazionali di grande rilevanza.

È stato un anno altresì improntato alla tessitura di sincere reti e collaborazioni, nuove e non solo. Collaborazioni tra professionisti sanitari, mondo accademico, rappresentanti del mondo sportivo locale e comunità allargata. Le nostre attività di stampo sociale sono proseguite con successo e siamo stati testimoni di un costante e manifesto interesse ad esse riservato. Un anno, quindi, riassumibile con i concetti chiave di consolidamento e accrescimento.
Una crescita anche palesatasi nell’ampliamento delle nostre sedi, con l’aggiunta di uno spazio fisico esclusivamente riservato alla psicologia, tappa essenziale nel percorso che intendiamo ogni giorno intraprendere, mettendoci in gioco e in discussione: avvicinarci e accogliere le esigenze dei nostri pazienti.
Non smetteremo mai di perseguire l’ambizioso desiderio di raccogliere tante sfide ed è per questo che diciamo grazie tutti i nostri collaboratori. È a loro che vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, perché senza il loro impegno e il loro costante sostegno i sogni di ieri non sarebbero, oggi, la nostra realtà.”

– Graziella Bragaglio, Amministratore Delegato

SCARICA IL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITà DEL 2022 QUI