LO STATO DI SALUTE PSICOFISICA DEL PAZIENTE CON ELEVATO STRESS

 

 

 

 

 

RAZIONALE SCIENTIFICO
Lo stress può essere definito come “una risposta relativamente aspecifica dell’organismo a uno stimolo che ne minaccia la sopravvivenza e l’integrità fisica e che destabilizza l’omeostasi” (Hans Selye). L’esposizione a stimoli interni o esterni, fisici o situazionali, causanti uno stato di attivazione fisiologica prolungata finalizzata alla gestione di essi, può determinare compromissioni durature sul sistema nervoso, muscolo scheletrico, endocrino e gastrointestinale.
Tale situazione, se non gestita in maniera efficace, può essere causa di compromissioni emotivo-affettive (nervosismo, deflessione dell’umore, ansia) e cognitive (difficoltà a concentrarsi, compromissione della memoria e difficoltà di apprendimento). La pratica clinica e la letteratura scientifica confermano quanto questi fattori possano intervenire nel rapporto medico-paziente, inficiando l’aderenza terapeutica e configurandosi come effettivo ostacolo ai processi di cura.
L’obiettivo di questo evento formativo è fare luce su questi aspetti, fornendo strumenti utili a intercettare i segnali sopra descritti, approfondendo altresì le più recenti rilevazioni e tecnologie all’avanguardia (biofeedback) al servizio di tale necessità. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla trattazione e alla presentazione esperienziale di tecniche e metodiche basate sull’evidenza scientifica, utili alla gestione di uno stato affettivo alterato e di stress psicofisico.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Fare luce sui fattori che possono intervenire nel rapporto medico-paziente, inficiando l’aderenza terapeutica e configurandosi come effettivo ostacolo ai processi di cura;
  • Approfondire le più recenti rilevazioni e tecnologie all’avanguardia (biofeedback) utili a intercettare i segnali causanti uno stato di attivazione fisiologica prolungata finalizzata alla gestione stimoli interni o esterni, fisici o situazionali che possano generare stress;
  • Trattare e presentare tecniche e metodiche basate sull’evidenza scientifica, utili alla gestione di uno stato affettivo alterato e di stress psicofisico.

DESTINATARI

  • Medici specialisti;
  • Psicologi;
  • Tecnici sanitari di radiologia medica;
  • Fisioterapisti.

CORPO DOCENTE

  • Federico Maffezzoni – Psicologo clinico
  • Fabio Marchetti – Psicologo clinico e psicoterapeuta
  • Dott.ssa Lucia Aceti – Psicologa clinica
  • Dott.ssa Alice Cardinali – Psicologa clinica
  • Sergio Pecorelli – Professore Emerito di Ginecologia e Ostetricia

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM
X-Ray Service, provider ECM standard n° 3986. Responsabile scientifico evento: Dott. Fabio Marchetti

SEDE DEI LAVORI
Poliambulatorio Oberdan. Via Guglielmo Oberdan, 140 – Brescia.

PER INFO E PRENOTAZIONI
 Cell: 3519939693
Mail: formazione@xrayservice.it

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?