Movember 2019, lunedì 25 novembre serata di approfondimento gratuita

Lunedì 25 Novembre sarà organizzato un evento gratuito rivolto alla comunità allargata, nell’ambito del progetto “Alla Salute! Un aperitivo con l’esperto”, a tutti coloro che sono interessati alle tematiche cardine dell’iniziativa del Movember. Sarà un’occasione preziosa per incontrare e dialogare, in un contesto scevro dalle formalità dell’ambiente clinico, con esperti del settore: il Prof. Alessandro Antonelli, esperto di urologia sia dal punto di vista della ricerca scientifica che da quello della pratica clinica, e il Dott. Fabio Marchetti, psicologo, psicoterapeuta, specializzato in psiconcologia.

L’obiettivo di questa ambiziosa iniziativa sarà di informare la popolazione allargata rispetto ai fattori di rischio e di protezione che possono essere determinanti nell’insorgenza e nel decorso di patologie quali carcinoma alla prostata o al testicolo, anche approfondendo le dinamiche psicologiche, emotive e sociali associate a questa condizione.

Non sarà tuttavia un appuntamento finalizzato esclusivamente a informare, a “calare dall’alto” informazioni e nozioni. Imprescindibile per noi è considerare la comunità come co-costruttore di consapevolezza, come un prezioso collaboratore a fianco del sapere scientifico che possa aiutarci a fare luce su queste importantissime tematiche.

Per pervenire a tali finalità, tutti i partecipanti saranno invitati, in sede di iscrizione tramite posta elettronica, a condividere dubbi e domande e a richiedere specifici approfondimenti riguardo alle tematiche in esame. Tutti questi elementi, assieme a quanto emergerà durante l’incontro stesso, rappresenteranno preziosi punti cardine della strutturazione della serata.

La serata si svolgerà presso il Palaleonessa alle ore 18.30: per iscriversi è obbligatorio inviare un’email all’indirizzo allasalute@outlook.it, indicando nome e cognome. Ad ogni partecipante sarà donata una maglietta in edizione limitata di Basket Brescia Leonessa. In sede di iscrizione tramite posta elettronica, sarà possibile condividere eventuali quesiti o approfondimenti da proporre agli esperti coinvolti.

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?