• 24 MAR 14
    Mal di schiena? Hai pensato di smettere di fumare?

    Mal di schiena? Hai pensato di smettere di fumare?

    Conosciamo tutti ormai i danni irreparabili del fumo di sigaretta sul nostro organismo, soprattutto su organi vitali come il cuore ed i polmoni, e degli effetti benefici nello smettere di fumare, sia sul breve che sul lungo periodo.

    Una nuova scoperta però potrebbe mettere luce sui danni della nicotina anche sulla nostra schiena. I ricercatori della Clinica Ortopedica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma, dopo alcuni esperimenti sui topi, sono giunti alla conclusione che il fumo altera attraverso danni al Dna cellulare il sistema di “autoriparazione” che permette ai tessuti di far fronte all’invecchiamento naturale. Tutto questo avviene anche a danno della schiena, con la degenerazione discale.

    La degenerazione dei dischi intervertebrali è responsabile di molte patologie croniche della colonna vertebrale, come stenosi, radicolopatie, lombalgie e cervicalgie croniche.

    Ancor più grave è l’esposizione al fumo di sigaretta di individui ancora nell’età dello sviluppo, come bambini e adolescenti. Infatti, sempre a conclusione dello studio coordinato da Enrico Pola e Luigi Nasto, i segni di degenerazione discale nei topi esposti al fumo prima di raggiungere la maturità scheletrica, risultano dieci volte superiori rispetto a quelli visti su animali adulti.

    Ecco un altro buon motivo per smettere di fumare: preserviamo la nostra schiena, la colonna portante del nostro corpo.

    La ricerca continua!

Pin It on Pinterest