• 29 AGO 16
    L’importanza di una corretta masticazione

    L’importanza di una corretta masticazione

    Quando parliamo di diete, regimi alimentari, nutrizione etc spesso ci scordiamo le regole fondamentali del vivere sano e in salute: se parliamo di alimentazione, una semplice e corretta masticazione può evitarci molti problemi e, addirittura, impedirci di prendere peso.

    Innanzitutto, cosa intendiamo per “masticazione corretta”? Un numero opportuno e sufficiente di atti masticatori che consente di iniziare il processo digestivo già nel cavo orale, grazie ad un corretto sminuzzamento del cibo e all’apporto della saliva. Nessuna fretta a tavola: la digestione necessita di tempo e tranquillità. Attenzione poi alle dimensioni dei bocconi: devono essere piccoli per permettere alla nostra dentatura di ridurre il cibo in un bolo più digeribile per il nostro apparato digerente.

    Una corretta masticazione aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo? Assolutamente sì! Infatti masticare lentamente aiuta a mangiare meno e ad assaporare tutte i sapori, rendendoci sazi anche ingerendo quantità di cibo minori.

    Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.

Pin It on Pinterest