La terapia Vibra e le sue applicazioni

Vibra è un’innovativa tecnologia in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell’organismo. Grazie alle modificazioni indotte dall’utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

Vibra è in grado di:

• migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale

• mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare

• aumentare la resistenza fisica

• migliorare la coordinazione muscolare

Grazie all’innovativo sistema Vibra, vengono ridotti e migliorati i tempi di rieducazione del paziente, dimezzando il costo della riabilitazione. Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate con efficacia nei settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Kinesiologia e Medicina Estetica

I trattamenti Vibra a sostegno dell’attività sportiva sono particolarmente efficaci nel:

• recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS- dolore muscolare tardivo)

• nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici

• nelle contratture muscolari

• nel mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell’atleta infortunato (i trattamenti sono in grado di mantenere il tono ed il trofismo dei muscoli non colpiti dalla lesione).

Ad alte frequenze, Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento motorio durante sforzo volontario, attraverso una modificazione dell’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre slow). Un opportuno allenamento associato a VIBRA è poi in grado di far perdurare nel tempo queste modificazioni.

I trattamenti Vibra , inoltre, sono ottimali come preparatorio alla fase allenante.

Nell’ambito del recupero post operatorio, i trattamenti Vibra permettono di mantenere il tono ed il trofismo in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post operatoria. I trattamenti VIBRA, infatti, stimolano le fibre Ia dei fusi neuromuscolari, permettendo di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio). I trattamenti Vibra sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell’ambito del post chirurgico: l’innocuità e l’efficacia terapeutica. Oggi, infatti, è fondamentale la riabilitazione funzionale, rispettando il recupero biologico ed evitando effetti controindicati all’intervento.

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?