• 07 NOV 13
    La terapia Vibra e le sue applicazioni

    La terapia Vibra e le sue applicazioni

    Vibra è un’innovativa tecnologia in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari dell’organismo. Grazie alle modificazioni indotte dall’utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

    Vibra è in grado di:

    • migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale

    • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare

    • aumentare la resistenza fisica

    • migliorare la coordinazione muscolare

    Grazie all’innovativo sistema Vibra, vengono ridotti e migliorati i tempi di rieducazione del paziente, dimezzando il costo della riabilitazione. Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate con efficacia nei settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia, Kinesiologia e Medicina Estetica

    I trattamenti Vibra a sostegno dell’attività sportiva sono particolarmente efficaci nel:

    • recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS- dolore muscolare tardivo)

    • nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici

    • nelle contratture muscolari

    • nel mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell’atleta infortunato (i trattamenti sono in grado di mantenere il tono ed il trofismo dei muscoli non colpiti dalla lesione).

    Ad alte frequenze, Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento motorio durante sforzo volontario, attraverso una modificazione dell’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre slow). Un opportuno allenamento associato a VIBRA è poi in grado di far perdurare nel tempo queste modificazioni.

    I trattamenti Vibra , inoltre, sono ottimali come preparatorio alla fase allenante.

    Nell’ambito del recupero post operatorio, i trattamenti Vibra permettono di mantenere il tono ed il trofismo in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post operatoria. I trattamenti VIBRA, infatti, stimolano le fibre Ia dei fusi neuromuscolari, permettendo di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio). I trattamenti Vibra sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell’ambito del post chirurgico: l’innocuità e l’efficacia terapeutica. Oggi, infatti, è fondamentale la riabilitazione funzionale, rispettando il recupero biologico ed evitando effetti controindicati all’intervento.

Pin It on Pinterest