• 18 MAG 15
    La pausa pranzo è importante: alzatevi dalle sedie!

    La pausa pranzo è importante: alzatevi dalle sedie!

    Mangiare alla scrivania nuoce gravemente alla salute. A ribadire il concetto, già più volte sottolineato dagli esperti, è una nuova indagine a firma Forza Supplements, azienda inglese specializzata in integrazione alimentare, che svela come il desk eating abbia tra i suoi effetti collaterali anche l’aumento di peso. Non abbandonare il computer nemmeno per concedersi un’adeguata pausa pranzo porta infatti ad un’alimentazione poco salutare che finisce inevitabilmente col far assumere una quantità eccessiva di calorie.

    Ci abbuffiamo di croccanti, cioccolato e lattine di cola”, spiega Lee Smith, direttore generale di Forza Supplements, aggiungendo che spesso questi alimenti poco salutari vengono scelti come forma di ricompensa per il duro lavoro svolto o per interrompere la routine di una giornata trascorsa interamente seduti di fronte al computer. Tuttavia nella realtà quello che dovrebbe essere un regalo fatto a se stessi è una minaccia per la forma fisica e per la salute. Gli effetti nocivi del consumo eccessivo di junk food e di bevande zuccherate sono infatti ben noti. A ciò si aggiungono gli altri effetti collaterali del desk eating, che non consente all’organismo di godersi appieno la pausa pranzo e di digerire al meglio quello che si è mangiato, tutti buoni motivi per decidere di abbandonare la scrivania almeno per il tempo dovuto ad un pasto salutare.

    Questa cattiva abitudine è sempre più diffusa anche fra gli italiani. Non è infatti passato molto tempo da quando l’indagine “Gli italiani? Kitchen people” ha rilevato che ben il 42% dei lavoratori del Bel Paese non trova il tempo per concedersi una pausa pranzo salutare e mangia seduto alla propria scrivania. Anche se in molti casi si opta per un panino preparato prima di uscire da casa, la nuova ricerca britannica sottolinea il rischio di rassegnarsi a mangiare quello che viene offerto dai distributori automatici, arrivando così a superare le 1.200 calorie assunte sotto forma di snack e bibite zuccherate.

    Il nostro consiglio? Alzatevi dalle sedie, uscite e mangiate sano! Ve lo chiede il vostro corpo!

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