• 14 LUG 15
    Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere… anche per quanto riguarda il dolore!

    Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere… anche per quanto riguarda il dolore!

    Nell’eterna lotta tra uomini e donne su chi sopporta meglio il dolore, nessuno uscirà vincitore. Il motivo è molto semplice: i due sessi percepiscono gli stimoli dolorosi con meccanismi differenti l’uno dall’altro. Una scoperta che potrebbe ora portare allo sviluppo di nuove molecole disegnate su misura a seconda del sesso. Ad affermarlo sono i ricercatori della McGill University di Montreal (Canada).

    Da tempo la ricerca ha dimostrato che gli uomini e le donne hanno una sensibilità diversa al dolore. Queste ultime soffrono maggiormente il dolore cronico. Nonostante la differenza gli scienziati hanno sempre pensato che nei due sessi il meccanismo con cui lo stimolo doloroso arriva al cervello fosse identico, una convinzione che in realtà si è rivelata errata. Il risultato di questo studio, condotto sui topi, costringe ora i ricercatori a ripensare alla lotta al dolore: infatti capire le vie attraverso cui il dolore si propaga nei due sessi è assolutamente essenziale nella progettazione dei farmaci antidolorifici di nuova generazione.

    I risultati ottenuti dagli scienziati canadesi aprono ora interessanti scenari anche nella ricerca in tutti gli ambiti. Questa scoperta infatti conferma l’importanza di effettuare test clinici e pre-clinici che vedano protagonisti i due sessi, alla luce delle differenze biologiche.

Pin It on Pinterest