Cos’è il Test MCMI-III di Millon?

Il Test Millon è un test di personalità che egli ha sviluppato a partire da un approccio evoluzionista allo studio della psicologia e della psicopatologia. In particolare per stile di personalità egli intende ciò che proviene prevalentemente dall’interno dell’individuo, senza induzioni particolari dall’esterno o stimolazioni scatenanti.

Alla base del pensiero di Millon si trova una concezione della personalità quale tessuto complesso ed altamente contestualizzato di caratteristiche psicologiche che si esprimono automaticamente nella maggior parte delle modalità di funzionamento. Intrinseche e pervasive, tali caratteristiche emergono da una complicata matrice di disposizioni biologiche ed esperienze apprenditive, e comprendono i modi distintivi individuali di percepire, provare emozioni, pensare ed agire.

La struttura della personalità si connota quindi quale tratto coerente e stabile che persiste nel comportamento dell’individuo. Va sottolineato come il MCMI-III appaia al terzo posto nella letteratura internazionale per numero di ricerche pubblicate. La prima versione del Millon Clinical Multiaxial Inventory deriva da un’intervista strutturata (MISRI) ed è stata pubblicata da Millon nel 1977. A questa sono seguite altre due versioni, il MCMI-II nel 1987 e il MCMI-III che venne pubblicato per la prima volta
negli USA nel 1994.

Il MCMI-III è composto da 175 item “Vero-Falso” che costituiscono 28 scale. Può essere utilizzato in svariati contesti clinici con soggetti maggiorenni con una scolarità di almeno otto anni.

Provider: X-Ray Service SRL.
ID evento: 149786.
Tipologia evento: RES.

Crediti ECM previsti: 10 ECM.

L’evento ECM è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri.

Le schede sottostanti devono essere interamente compilate ed inviate a formazione@xrayservice.it per completare la registrazione.

SCADENZA ISCRIZIONI: Martedì 9 Febbraio 2016

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
psicologia@poliambulatorioberdan.it
formazione@xrayservice.it

Modulo di iscrizione

Dr Bocci Francesco, Psicologo e Psicoterapeuta clinico. Dirigente psicologo del Dipartimento per la Salute Mentale di Iseo, presso il Centro per la Salute Mentale di Rovato.

Prof. Dr. Toni Giorgi, psicologo psicoterapeuta, Direttore Scientifico Servizio di Psicologia Oberdan.

  • Ore 9 Registrazione partecipanti
  • Ore 9.30 Presentazione Servizio di Psicologia Oberdan
  • Ore 9.45 Il colloquio psicodiagnostico e l’anamnesi
  • Ore 10.15 Introduzione teorica, caratteristiche distintive ed applicazioni del MCMI-III.
  • Ore 11 Break.
  • Ore 11.30 Lo strumento di valutazione: presentazione del questionario, composizione delle scale di validità, delle scale dei disturbi di personalità e delle scale sindromiche.
  • Ore 12.30 Correlazione tra MCMI e altri strumenti.
  • Ore 13 Pausa pranzo
  • Ore 14.30 Somministrazione e scoring, profili di codifica del MCMI-III ed interpretazione delle scale con uso delle risposte rilevanti.
  • Ore 16 Discussione e confronto.

L’evento si svolgerà presso il Servizio di Psicologia Oberdan, presso Torre Oberdan, Via Oberdan, 140, Brescia, 1° piano.

Costo: € 70

Pin It on Pinterest