• 02 GEN 14

    Ecco come prevenire 40 malattie muovendosi

    Muoversi previene 40 malattie

    Una farmaco sarebbe in grado di prevenire 40 malattie? In un certo senso si, ma non si tratta di una medicina. Questo “farmaco” è il movimento. Muoversi si sa è un toccasana per il nostro organismo.

    Una semplice camminata, svolta a ritmo sostenuto porta benefici al sistema cardiovascolare. A ricordare tutto ciò è l’American college of sports medicine (Acms). Ma quanta attività fisica sarebbe necessaria per prevenire un numero così elevato di malattie? Per i più piccoli ci vorrebbe un’ora circa al giorno, mentre per gli adulti il quantitativo necessario ammonterebbe a 150 minuti alla settimana, ovvero due ore e trenta minuti.

    Quali malattie si eviterebbero tra le 40 menzionate? ovviamente quelle legate al sistema cardiovascolare, ma anche ansia, depressione, diabete, ecc. Secondo i ricercatori camminare sarebbe molto efficace se combinato ad esercizi di stretching e di rafforzamento dei muscoli. Fare una passeggiata a ritmo sostenuto allenta la tensione nervosa e stimola anche benessere, magari se fatta in compagnia e allontana i pensieri di una dura giornata lavorativa.

Pin It on Pinterest