E’ l’alimentazione il vero pericolo per la salute
Ippocrate, il padre della scienza medica, diceva: «Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo». Oggi, l’alimentazione è invece tra le prime cause all’origine delle malattie di cui ci ammaliamo. Questa è la globalizzazione, benvenuti!
Il principale problema dell’alimentazione oggi è la qualità. Fino a settanta anni fa, invece, il problema riguardava la quantità, perché si moriva di fame. Oggi, si muore per il troppo mangiare. La situazione è diventata drammatica per quanto riguarda la qualità del cibo. Soprattutto in questo periodo di crisi economica. Perché la povertà è cattiva consigliera e alla fine scegliamo i prodotti più scadenti. L’Organizzazione mondiale della sanità sostiene che il marketing aggressivo dei cibi ad alta quantità calorica e dei fast food, ha un effetto negativo sull’incremento dell’obesità. Mangiare male vuol dire compromettere la salute. È vero che la vita media si è allungata, ma il problema è come arriviamo alla vecchiaia. Le statistiche ci dicono che, a partire dai sessant’anni, il sessanta, settanta per cento della popolazione sopravvive grazie alla medicina, e quindi ai farmaci e le patologie più frequenti nei giorni nostri sono strettamente legate all’alimentazione. Un altro dato inquietante è che, in Italia, il trenta per cento dei bambini sono sovrappeso e sono destinati quasi tutti al diabete. E questo dato è più sensibile nelle regioni più povere.
L’alimentazione è un bene primario, strettamente correlato alla salute. E’ di fondamentale importanza non dimenticarsi mai che siamo ciò che mangiamo!
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?