Corso ECM X-Ray Service: “RADIOPROTEZIONE: LA NUOVA NORMATIVA DEL 31/07/2020 N. 101”

 

Radioprotezione

L’utilizzo clinico di tecnologie e metodiche proprie della disciplina della radioprotezione è oggetto di progressiva attenzione da parte della comunità scientifica e del legislatore. Un uso non cosciente degli strumenti radiodiagnostici ha effetti significativi sul benessere e sulla salute degli addetti ai lavori e della popolazione generale. Secondo alcuni studi, infatti, la quasi totalità dell’esposizione a radiazioni ionizzanti dovute a attività umane è da imputare a pratiche diagnostiche.

Con il Decreto Legislativo 101 del 31 luglio 2020 – stabilito seguendo le linee guida EURATOM 2013/59 –  è entrata in vigore la nuova normativa che stabilisce i fondamenti della prevenzione e della sicurezza relativi ai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti. È inoltre previsto che i crediti ECM in materia di radioprotezione debbano rappresentare non meno “del 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15% dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono l’attività complementare”.

È indubbio che tale normativa rivestirà un ruolo di primaria importanza nella strutturazione di percorsi e protocolli medici nei prossimi anni.

Qual è l’obiettivo dell’appuntamento?

Consapevole dell’importanza di queste tematiche, X-Ray Service, provider ECM standard n. 3986, propone un appuntamento formativo per approfondire la materia della radioprotezione, analizzandone i meccanismi di azione e l’utilità clinica.

Crediti ECM

La partecipazione all’appuntamento e il superamento della prova valutativa, i partecipanti avranno diritto al riconoscimento di crediti ECM.

A chi è rivolto?
L’evento, tenuto dal Dottor Matteo Bonetti, Specialista in Radiodiagnostica e Direttore Sanitario di Poliambulatorio Oberdan, è rivolto in via prioritaria a tutti gli specialisti direttamente coinvolti nell’utilizzo delle radiazioni ionizzanti ed a tutti gli operatori sanitari che prescrivono trattamenti utilizzanti tali radiazioni.

È previsto il riconoscimento di crediti ECM a medici, tecnici sanitari di radiologia medica, fisioterapisti, infermieri e psicologi.

Quando e come parteciparvi?
Lunedì 4 aprile 2022, dalle ore 18.30 alle 21.30, presso il Poliambulatorio Oberdan in via Oberdan 126, Brescia.

L’evento è aperto a un massimo di 20 partecipanti.

Come iscriversi?

Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione da scaricare dal sito di X-Ray Service:

MODULO ISCRIZIONE CORSO

 Per info: 3519939693, formazione@xrayservice.it

RICHIEDI
UN APPUNTAMENTO

Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?