L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.

Con il termine “Allergia” si intende un gruppo molto esteso di malattie tra cui ad esempio:

  • Rinite ed asma allergico.
  • Allergia alimentare e sindromi correlate
  • Dermatite atopica del bambino e dell’adulto
  • Dermatite atopica del bambino e dell’adulto
  • Allergia a farmaci

Le patologie allergiche sono in forte aumento e alcune stime indicano che nei paesi industrializzati raggiungeranno nel prossimo decennio circa il 50% della popolazione. Le cause di questo aumento non sono ancora chiare ma è abbastanza probabile che siano legate ai radicali cambiamenti dei nostri stili di vita occorsi nei paesi industrializzati negli ultimi 50 anni : il nostro sistema immunitario reagirebbe a questi cambiamenti in modo sbagliato portando a quadri allergici.

Presso il nostro Poliambulatorio puoi avvalerti della consulenza della Dott.ssa Cinzia Tosoni e del Dott. Stefano Minetti (specialisti in allergologia) e della Dott.ssa Nadia Marcobruni (specialista in pneumologia). Scopri i loro profili: www.poliambulatorioberdan.it/professionisti

Pin It on Pinterest