• 16 GIU 14
    Consigli per un cuore sano

    Consigli per un cuore sano

    Il cuore è il motore del nostro corpo, un organo essenziale per la vita e per la salute di tutto il nostro organismo. Le patologie cardiovascolari, nei paesi industrializzati, sono le principali cause di decesso insieme alle patologie oncologiche. Oltre al fattore genetico, la causa principale dei disturbi cardiaci è uno stile di vita errato con abitudini dannose.

    Ecco qualche consiglio per mantenere il nostro cuore in salute:

    • Alimentazione equilibrata: mantenere il peso forma e alimentarsi in maniera corretta non solo previene le patologie cardiovascolari ma anche malattie come il diabete e l’ipercolesterolemia.
    • Fumo: non solo è dannoso per i nostri polmoni, ma influisce sulla pressione arteriosa e sui vasi sanguigni. Smettere di fumare è il più bel regalo che tu possa fare al tuo corpo.
    • Attività fisica: il movimento è fondamentale sia per il fisico che per la mente. Un’attività fisica aerobica costante aiuta a tenere sotto controllo la pressione e aiuta a perdere peso.
    • Visite cardiologiche: la prevenzione è fondamentale in tutte le patologie, ancor di più per quelle cardiache. Visite periodiche dal cardiologo e l’esecuzione dell’ECG sono importanti e diventano essenziali in caso di sintomatologia, familiarità e prima di iniziare un’attività sportiva.

     

    Al Poliambulatorio Oberdan potrai sottoporti ad un check up cardiologico completo. Contattaci!

     

Pin It on Pinterest