• 04 NOV 13

    Autunno: i 4 elementi indispensabili in tavola

    fruttaeverdura

    I primi freddi e gli sbalzi di temperatura stanno mettendo a dura prova il nostro sistema immunitario. Ma i malanni di stagione si possono combattere anche a tavola: per ottenere questo risultato i cibi più efficienti sono quelli ricchi di vitamine, minerali e nutrienti essenziali. Ce ne sono 4 che non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola:

    Vitamina A: Se non ne consumate abbastanza, le vostre mucose non saranno pronte a respingere l’attacco dei batteri. Dove di trova: carni, salmone, pesce azzurro, uova, burro crudo e formaggio ma anche nei vegetali a foglia verde scuro (rucola, biete e spinaci) e in quelli di colore arancione (carote, papaia, cachi, zucca e mango).

    Vitamine B5 e B6: Aumentano la resistenza alle infezioni perchè hanno un ruolo importante nella produzione di anticorpi. Dove si trovano: germe di grano, frattaglie, carne, pesce, legumi e banane sono il meglio per la B6. Fegato, funghi, uova, arachidi, sesamo, noci, avocado, mela e fichi sono le fonti ideali di B5.

    Vitamina C: E’ antinfiammatoria e protegge i globuli bianchi. Dove si trova: ribes, kiwi, rucola, peperoni, agrumi, fragole, broccoletti e prezzemolo. Ma attenzione: raggiunge i massimi livelli nei vegetali affettati al momento (nelle insalate in busta ne rimane poca). In presenza di luce e ossigeno si degrada facilmente: quando fate una spremuta, bevetela subito!

    Zinco: Facilita la rapida risposta dell’organismo a virus e batteri. Dove si trova: carni, pesce e frutti di mare, lievito di birra, uova e frutta secca. Non c’è niente che vi piace? Sono ricchi di zinco anche i salumi: naturalmente sempre con moderazione!

    Tratto da Il Ritratto della Salute – Giovedì 31 Ottobre 2013

Pin It on Pinterest