Servizio di gastroenterologia integrato
-
COS’È IL SERVIZIO DI GASTROENTEROLOGIA INTEGRATO?
Il servizio di gastroenterologia integrato è un’opportunità che Poliambulatorio Oberdan offre ai propri pazienti, in collaborazione con il medico gastroenterologo Dott.ssa Marie Graciella Pigozzi, l’équipe di psicologia e la dietista della struttura. Oltre alla visita specialistica con il gastroenterologo, chi usufruirà di questo servizio potrà avvalersi di un colloquio psicologico e di una consulenza nutrizionale. Al termine del percorso, infatti, verrà individuata e proposta la strategia di cura più adatta alle specifiche necessità della persona. Tale strutturazione del servizio consente di porre attenzione alla persona nella sua complessità e globalità e di adottare un approccio alla salute non solo come assenza di malattia, ma come uno stato di benessere fisico, psicologico e relazionale.
-
PERCHÉ SCEGLIERE UN SERVIZIO INTEGRATO?
Le malattie dell’apparato digerente possono essere di natura organica o funzionale. Quest’ultimo caso, il più frequente, presenta alterazioni della funzione dell’apparato digerente senza che vi siano anomalie della struttura. Esempi di tali condizioni sono molti casi di stipsi o diarrea cronica, reflusso gastroesofageo, gonfiore addominale e sindrome dell’intestino irritabile. La salute dell’apparato digerente dipende da molteplici condizioni, alcune delle quali non sono modificabili, quali ad esempio età e sesso. Tuttavia, possono entrare in gioco altri fattori, quali il microbiota, l’alimentazione, l’asse intestino-cervello, sui quali è possibile intervenire. Ad esempio, lo stress della vita quotidiana o i momenti di vita particolarmente difficili possono incidere sul funzionamento del corpo, diventando fattori di rischio per alcune patologie, acutizzando sintomi già presenti o rallentando i processi di guarigione.
I problemi di salute percepiti dalla persona possono, inoltre, portare a cambiare le abitudini di vita, influire sull’umore e sulle emozioni di ogni individuo, rendendolo, ad esempio, triste, arrabbiato, agitato, sfiduciato e non favorendo quindi il processo di guarigione.
Infine, è fondamentale comprendere anche quali cibi contribuiscano alla persistenza dei sintomi e quali invece siano d’aiuto: ogni persona ha una propria tolleranza individuale ai diversi alimenti.
Agendo su uno o più di questi fattori si può contribuire a raggiungere lo stato di equilibrio dell’apparato digerente e a promuovere il benessere generale dell’individuo. Una presa in carico integrata (gastroenterologo, psicologo e dietista) permette di avere un quadro clinico completo per definire ed intervenire sulle alterazioni presenti, aiutando anche il paziente stesso a comprendere meglio e a prendersi cura delle proprie sofferenze psicofisiche.
L’obiettivo finale è promuovere il benessere dell’individuo attraverso una gestione efficace della sintomatologia derivante da un percorso di cura individualizzato.
-
COME È STRUTTURATO?
Il servizio è disponibile a cadenza mensile il giorno mercoledì nella fascia oraria mattutina ed è così strutturato:
- Colloquio psicologico
- Visita specialistica
- Consulenza nutrizionale
La durata complessiva del percorso è di circa un’ora e trenta minuti. A seguito di questo incontro il team valuterà le necessità terapeutiche del paziente che esporrà in un incontro successivo in data concordata con il paziente.
PER INFO E PRENOTAZIONI: serviziointegratoge@poliambulatorioberdan