Episodio 29: ”Quando la speranza ci viene in aiuto”
“La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai.”
Tratto dal film “Le ali della libertà”
Ci sono momenti di grande difficoltà in cui non si può far altro che sperare. Sperare che tutto vada per il meglio, che il futuro sarà migliore del presente. A volte è l’unica forza che ci guida, che ci spinge ad affrontare difficoltà per noi insormontabili. La fiducia per il futuro ci spinge ad agire, siamo motivati, nonostante le avversità, a fare di tutto affinché ciò che desideriamo accada o arrivi. La speranza ci caratterizza in quanto esseri umani, ci spinge a desiderare il meglio anche quando sembra tutto perduto. Ci aiuta. Ci sono casi in cui si adatta ai nostri obiettivi, ci permette di raggiungere la nostra destinazione.
Non sempre però questo periodo difficile giunge a una fine. A volte, ci sentiamo talmente piccoli e impotenti che la speranza può affievolirsi sempre di più. Un po’ come il lume di una candela, la fiamma della speranza, un tempo forte e vigorosa, finisce per diminuire di intensità, fino a spegnersi. Le difficoltà rimangono, ma non abbiamo più la speranza a guidarci. Ci abbiamo creduto tanto, per molto tempo e ci sembra che ciò non abbia portato a nulla. Quando ci troviamo in una situazione del genere è difficile renderci conto del percorso che abbiamo fatto. Eppure, anche solo in minima parte magari la speranza ci ha permesso di guardare al futuro, di credere davvero a un cambiamento. Siamo stati motivati ad agire. Pensiamo ad esempio quando siamo costretti a cambiare lavoro e ci sembra di fallire continuamente, di non riuscire in alcun modo ad adattarci al nuovo ambiente, di non arrivare a destinazione. Eppure, la speranza di riuscire a migliorare un giorno, di cambiare le cose, può spronarci a tentare, nonostante tutto.
Può capitare di fallire, di non raggiungere il nostro obiettivo; tuttavia, la speranza ci permette di andare avanti. È quella luce che è sempre con noi anche quando tutto sembra buio. E anche quando si spegne, credere ancora una volta al futuro può riaccendere piano piano quella fiamma che sembrava per noi perduta per sempre.
In marina esiste il termine “ancora di speranza” per indicare l’ancora di riserva di una nave, sempre pronta per essere utilizzata in caso di brutto tempo. Nel corso della nostra vita ci troviamo a navigare in tutte le condizioni possibili. Ci sono giorni di sole, in cui tutto sembra andare per il verso giusto, altri di pioggia in cui fatichiamo a vedere la nostra meta, in cui non sappiamo quando e se arriveremo in un porto sicuro. Avere però un’ancora di salvataggio può rendere la nostra navigazione meno spaventosa, seppur difficile e piena di imprevisti, può spingerci a continuare, nonostante tutto.
Per approfondimenti:
- Fabrizio Benedetti, “La speranza è un farmaco: Come le parole possono vincere la malattia”. 2018. Mondadori
- Erich Fromm, “La rivoluzione della speranza. Per costruire una società più umana”. 2002. Bompiani
- Roberto Zavalloni, “Psicologia della speranza. Per sentirsi realizzati”. 1992. Paoline Editoriale Libri
“DIREZIONE PSICOLOGIA: Una bussola per il quotidiano”
Vi è mai capitato di avere difficoltà a concentrarvi e a dormire poco e male, senza sapere il perché? Di rinunciare a qualcosa per paura di fallire? Di non sapere come comportarvi davanti ad un evento improvviso? A partire da episodi di vita quotidiana, in brevi articoli rifletteremo insieme, sempre accompagnati da riferimenti scientifici, su come funzioniamo, cosa proviamo e perchè.
Potete leggere i nostri articoli sul sito del Poliambulatorio Oberdan /Attività/ Direzione psicologia https://www.poliambulatorioberdan.it/direzione-psicologia-bussola-quotidiano o sulla pagina Facebook Poliambulatorio Oberdan
UN APPUNTAMENTO
Hai bisogno di informazioni
oppure necessiti di fissare un appuntamento
con il Poliambulatorio Oberdan per un consulto?