• 04 GEN 14

    Altro che una mela al giorno: è lo sport che toglie il medico di torno

    Finish line

    Gli over 70 che hanno la fortuna di vedere un medico solo di rado hanno qualcosa in comune: la maggior parte praticava sport ai tempi delle scuole superiori. Che giocassero a basket, a calcio o fossero impegnati in attività individuali, come la danza e il tennis, poco cambia: in tutti casi chi faceva sport a 20 anni a 70 stava meglio ed era più incline a continuare ad allenarsi anche a 50 anni di distanza. Lo rivela uno studio svizzero, condotto dallo Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo e pubblicato di recente sulla rivista BMC Public Health.

    I ricercatori d’Oltralpe sono giunti a queste conclusioni analizzano più di 700 veterani della seconda guerra mondiale, sani da giovani (dal momento che per essere arruolati dovevano superare rigorosi esami fisici) e ancora in forma dopo mezzo secolo. Il risultato più sorprendente dello studio è stato proprio quello di aver notato una relazione positiva tra l’aver praticato uno sport al liceo e una minore frequentazione del medico in età avanzata. Il fattore che più di altri si è rivelato in grado di predire se un giovane uomo sano avrebbe continuato a fare attività fisica 50 anni dopo è stato semplicemente l’aver giocato in una squadra o aver praticato uno sport individuale ai tempi delle scuole superiori.

    «Chi è abituato a fare sport da giovane spesso tende a mantenersi attivo anche più in là con gli anni con indubbi benefici sulla salute – osserva Gianfranco Beltrami, medico dello sport, docente del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma -. Un studio ormai storico fatto su studenti dell’Università di Harward giunse a conclusioni simili, mostrando che chi aveva camminato di più per tutta la sua vita, viveva più a lungo. D’altro canto se chi ha fatto sport da giovane smette e rimane sedentario per 10-15 anni rischia di perdere tutti i benefici. Fare esercizio è una vera medicina per tutto l’organismo a patto di scegliere anche un’attività adatta alla propria età. Un allenamento perfetto per chi ha ormai passato i 60-70 anni deve prevedere un giusto mix di attività aerobica, esercizi di forza, equilibrio, allungamento e coordinamento».

Pin It on Pinterest